SIM – CITY

Si tratta di un intervento formativo, della durata di due giorni, centrato su un gioco esperienziale finalizzato a sperimentare la conduzione di un progetto e la gestione collettiva delle emergenze.

SIM – CITY

  • Sviluppare consapevolezza della necessità di adeguare il proprio modo di lavorare alla gestione dell’imprevisto, senza per questo abbandonare la capacità di lavorare per piani e progetti
  • Acquisire capacità di lavorare in processi time - dipendent, in cui, cioè, occorre gestire in maniera flessibile la variabile tempo al variare delle priorità.
  • Aumentare i livelli di collaborazione esistenti e imparare a gestire progetti complessi grazie all’interazione con gli altri.

I dettagli:

Il gioco

  • E' una metafora: ricostruisce la crescita di una città, tra crisi fisiologiche di sviluppo (criminalità, sovrappopolazione, inquinamento …) e imprevisti di origine esterna (inondazioni, migrazioni, epidemie …), pur all’interno di un progetto di sviluppo pianificato
  • Permette di lavorare sui comportamenti target a partire da un’esperienza reale che simula la realtà lavorativa
  • E' basato su delle regole: ci sono obiettivi, vincoli, risorse, tempi ecc. da rispettare, esattamente come succede nell’ambiente di lavoro. La differenza con la realtà è che è lecito provarci, mettersi in gioco, rischiare senza però pregiudicare nulla: siamo in un palestra. Le conseguenze ci sono, ma non così gravi come sarebbero nella realtà …
  • Alterna fasi di azione (esperienza concreta) - durante le quali le persone fanno esperienza insieme lavorando ad un progetto comune - e di riflessione (debrief), momenti in cui i partecipanti sono guidati ad analizzare i comportamenti espressi per individuare quelli più efficaci / meno efficaci
  • Nel corso della giornata di “lavoro”, i partecipanti costruiranno quindi fisicamente una città in scala (un plastico di circa 50 mq).
  • Come nel videogame a cui si ispira il gioco, la città dovrà crescere ed evolversi in maniera armoniosa, garantendo la soddisfazione degli abitanti quanto a servizi, impianti, trasporti, ecc., e rispettando inoltre i vincoli di bilancio.
  • I partecipanti saranno liberi di progettare e realizzare la città che preferiscono, ma la loro azione si troverà a fare i conti con le preferenze degli abitanti, con imprevisti e catastrofi, con i bisogni e le emergenze e tipiche di una comunità che si ingrandisce.
  • Sperimenteranno quindi una situazione sfidante, nel conciliare la realizzazione di una forte e immaginativa vision strategica con la gestione della quotidianità, e le priorità, le variazioni, i contrattempi, le nuove richieste che sempre emergono in corso d’opera.
  • I tempi stretti e serrati dell’intervento imporranno un lavoro ‘in parallelo’ coordinato tra sottogruppi, e ciò - insieme a un attento e un po’ sadico calendario di imprevisti gestito dai trainer - contribuirà a complicare la vita di tutti…
  • Alla fine della giornata, avremo costruito un manufatto di forte impatto visivo ed emotivo, in cui ognuno potrà ritrovare il suo contributo. Ma soprattutto, avremo accumulato una preziosa esperienza condivisa, utilizzata nelle sessioni di debriefing per generare apprendimento e nuovi comportamenti personali e organizzativi.

Il nostro team assicurerà le seguenti attività

  • Progettazione di dettaglio dell’intervento
  • Conduzione dell’intervento formativo SIM-CITY
  • Fornitura e utilizzo di materiali e attrezzature

Il costo non include

  • Le spese inerenti la struttura alberghiera da utilizzare per l’intervento
  • Le spese di trasporto, vitto ed alloggio dei consulenti, che saranno fatturate a piè di lista

Per informazioni compila il form

Scopri le nostre scuole

Corsi di francese collettivi, corsi di francese individuali, corsi di francese aziendali, corsi di francese via Skype, corsi di francese per bambini.

Preparati all’esame per la Certificazione DELF.

Corsi di inglese collettivi, corsi di inglese individuali, corsi di inglese aziendali, corsi di inglese via Skype, corsi di inglese per bambini.

Preparati all’esame per la Certificazioner Trinity

Corsi di spagnolo collettivi, corsi di spagnolo individuali, corsi di spagnolo aziendali, corsi di spagnolo business, corsi di spagnolo per bambini.

Preparati all’esame per la Certificazione D.e.l.e.

La Bitnet, centro di formazione informatica, certificata Microsoft Partner e Test Center Autorizzato AICA per il rilascio della PATENTE EUROPEA.

Team Building Out Door

Un percorso formativo davvero unico ed originale che
si snoda attraverso 10 weekend tematici